Tour Enduro 3 giorni nel Cuore della Sardegna

Caratteristiche Tour

Quando: 
Disponibile tutto l'anno, date su richiesta
Durata: 
3 Giorni - 2 notti
Difficoltà: 
Territorio: 
Sardegna, Barbagia, Orgosolo

Riassunto Tour

3 giorni di Enduro vero nell’impervio territorio della Barbagia, nel cuore della Sardegna.

Questo pacchetto è adatto a qualsiasi endurista e prevede 3 giornate spettacolari al 99% su sterrato alla scoperta di sentieri e passaggi tra i monti della Barbagia (Gennargentu e Supramonte), in particolare in territorio di Orgosolo.

Non mancherà qualche passaggio tecnico e impegnativo dove talvolta bisogna richiedere una spinta dagli amici. Il percorso è ricco di punti panoramici e di interesse archeologico-naturalistico.

Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna
Anteprima tour 3 Giorni Enduro nel cuore della Sardegna

Descrizione Giornate del Tour

Giorno 1: ai piedi del Supramonte

Il 1° giorno prevede un percorso spettacolare alle pendici del Supramonte. Partenza da Orgosolo si procede verso la zona “Fundales” lungo sterratoni che permettono di effettuare un buon riscaldamento.

Affrontando una perfida fascia tagliafuoco in zona “Guttimmene” si scollina per riscendere alla fonte di “Iserrai”, punto strategico e crocevia. Dopo un breve break si sale in direzione “Ottulu”, una delle porte del Supramonte.

Da qui si viaggia sotto il costone roccioso che delimita l’altopiano del Supramonte per diversi chilometri, sino a giungere al punto spettacolare di “Punta Solitha” dal quale è possibile ammirare mezza Sardegna. Il percorso procede su vari single track e ripide discese, per rientrare alla base a fine giornata.

Una delle poche porte di accesso al Supramonte

Giorno 2: il Gennargentu

Nella seconda giornata si viaggia verso il massiccio del Gennargentu. Partendo da Orgosolo si sale ad Oltre 1000 metri della zona “Montes” lungo sentieri e affrontando qualche passaggio tecnico su pietre.

Giunti alla vallata di “Pihisone” si imbocca l’antico sentiero che porta su all’omonimo Nuraghe che domina su diverse vallate. Si prosegue sul veloce single track sino a pochi metri dalla cima del Monte Armario, la vetta più alta del territorio di Orgosolo.

Si continua percorrendo un nuovo single track in mezzo alla macchia mediterranea, in direzione Orgosolo.

Le cime innevate del Gennargentu

Giorno 3: sentieri nascosti della Barbagoa

Nella terza giornata si affronta una selezione dei migliori sentieri e passaggi tecnici della Barbagia, la maggior parte dei quali non li troverete in nessuna mappa o traccia, sentieri noti solo a chi conosce veramente la zona.

Mulattiere e antiche carrarecce utilizzate dai carbonai oltre un secolo fa. Dopo la pausa pranzo si percorre il letto del fiume Cedrino in secca (o quasi) sino alla spettacolare cascata in zona “Fihu niedda”.

Da qui si passa in zona “Fundales” dove si può tentare la scalata di alcune ripidissime strisce tagliafuoco. Come sempre vale la regola, chi non sale paga la birra per tutti!

Sentiero lungo un torrente in Barbagia

Richiedi informazioni sul Tour

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito. Compila i campi e premi "Invia".

Aggiungi altri dettagli della tua richiesta specificando ad esempio il numero di partecipanti e il periodo nel quale ti piacerebbe fare il tour, o altre esigenze particolari.

Costo del Tour

Quanto costa il Tour?

Una delle prime domande che sicuramente ti sei posto dopo aver visto i nostri bellissimi itinerari è "Quanto Costa?". La risposta è.. dipende! Il prezzo varia in base alle caratteristiche del Tour e ai servizi richiesti.

Il prezzo di ogni tour dipende principalmente dai fattori:

  • Numero di enduristi partecipanti;
  • Numero di giorni del Tour;
  • Servizi "all inclusive": pranzo, cena, soccorso e recupero;

Quindi come si fa per sapere il costo?

E' semplice, devi contattarci via E-Mail tramite il form soprastante oppure dalla pagina contatti, indicando il maggior numero di dettagli possibili. Ti forniremo un preventivo entro qualche ora.

Per la prenotazione del tour è gradito qualche giorno o possibilmente una decina di giorni di anticipo, altrimenti potremo non essere in grado di poterci organizzare.

Equipaggiamento necessario

Il tour può essere effettuato solo con Moto da Enduro Monocilindriche con gomme Tassellate. E è possibile effettuare il noleggio moto Enduro direttamente in Sardegna.

Per affrontare al meglio questo tour, è necessario che ogni pilota sia dotato del seguente equipaggiamento:

  • Dotazione di mousse o in alternativa camere d'aria rinforzate e tutto l'equipaggiamento per effettuare una riparazione;
  • Zainetto o marsupio con borraccia d'acqua;
  • Attrezzatura per semplici riparazioni, leve di scorta, fascette, pinze e cacciaviti;
Equipaggiamento necessario per tour enduro in Sardegna

Pernottamento e pasti

Pernottamento Hotel o B&B durante tour enduro in Sardegna

Oltre al servizio di guida enduro possiamo organizzare per te ogni aspetto del tour come il pernottamento e i pasti, per un tour in forma ALL INCLUSIVE.

In base alle tue esigenze possiamo prenotare per te l'Hotel o il Bed and Breakfast tra le strutture convenzionate e soprattutto logisticamente comode.

Durante il tour il pranzo viene solitamente consumato a metà percorso in compagnia della nostra guida e dopo pranzo si riprende il percorso. E' possibile pranzare sia al sacco che in punti ristoro/bar che vi verranno consigliati dalla guida.

La cena invece può essere consumata in Hotel o Bed and Breakfast, o nelle varie pizzerie, ristoranti, punti ristoro, agriturismo della zona.

Altre Proposte Tour Enduro

I Tour Enduro sono tour guidati per moto da enduro offroad della durata di diversi giorni. Ogni pacchetto prevede un itinerario diverso e vario per ogni giornata.

Abbiamo definito anche alcuni pacchetti "a tema" pensando alle richieste fatte dagli enduristi negli ultimi anni ma ogni pacchetto è modificabile e combinabile con altri pacchetti, possono essere variati gli itinerari e il numero di giorni.

Enduro Raid della Barbagia Ottobre 2017
Difficoltà: Medio-Facile
Tour Weekend con moto da Enduro in Sardegna
Difficoltà: Medio-Facile
Tour 3 Giorni mix Hard e Soft Enduro
Difficoltà: Media

Vuoi ricevere offerte e info su nuovi tour in anteprima?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte speciali

Proposte Itinerari Enduro

Proposte allenamento Enduro