Tour Enduro Sardegna, verso il Gennargentu

Caratteristiche Itinerario

Durata: 
7 ore
Tipologia Itinerario: 
Difficoltà: 
Territorio: 
Sardegna, Barbagia, Orgosolo

Il massiccio del Gennargentu comprende le cime più alte della Sardegna (la vetta più alta è Punta La Marmora con i suoi 1834 metri) e si sviluppa nella zona centro-orientale della Sardegna. Partendo da Orgosolo si possono affrontare diversi sentieri e sterrati per arrivare ai piedi del massiccio, passando per la vallata di “Pihisone” e visitando l’omonimo nuraghe che con la sua posizione domina una grossa porzione del territorio della Barbagia.

Proseguendo si giunge quasi alle pendici del monte Armario, la vettà più alta del Territorio di Orgosolo, con i sui 1431 metri.

Dal monte Armario si scende a sa Vena Manna, dove si trova la famosa fonte di “Sa Moidorja” dalla quale nasce il Rio Flumineddu. Da qui lungo sentieri si torna indietro sino a giungere alla zona Montes, sempre in territorio di Orgosolo. Prima di tornare al paese è necessaria una pausa presso la fonte di “Funtana Vona” dove sgorga acqua fresca ed abbondante, all’ombra di lecci secolari. Per tornare al paese si affrontano diversi sentieri e il fiume Cedrino in secca. In base alle energie rimaste, si può valutare una puntatina ad alcune salite impegnative che si possono incontrare lungo il percorso.

Questo Itinerario può essere inserito in uno dei vari pacchetti e combinato con altri itinerari per comporre il tuo Tour Enduro in Sardegna Personalizzato.

Costo del Tour

Quanto costa questo Tour?

Il costo di questo tour non è fisso ma varia leggermente in base ai seguenti fattori:

  • Numero di partecipanti;
  • Servizi aggiuntivi richiesti: pranzo, cena, noleggio moto, assistenza, soccorso e recupero;

Quindi cosa fare per avere un preventivo?

E' semplice, puoi contattarci comodamente tramite il form sottostante "Richiedi Informazioni sul Tour" oppure telefonicamente al 377-3990682 (anche whatsapp) indicando il maggior numero di dettagli possibili. Ti forniremo un preventivo entro qualche ora.

Per la prenotazione del tour sono graditi almeno 20 giorni di anticipo.

Richiedi informazioni sul Tour

Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni o un preventivo gratuito. Compila i campi e premi "Invia".

Aggiungi altri dettagli della tua richiesta specificando ad esempio il numero di partecipanti e il periodo nel quale ti piacerebbe fare il tour, o altre esigenze particolari.

Equipaggiamento necessario

Il tour può essere effettuato solo con Moto da Enduro Monocilindriche con gomme Tassellate. E è possibile effettuare il noleggio moto Enduro direttamente in Sardegna.

Per affrontare al meglio questo tour, è necessario che ogni pilota sia dotato del seguente equipaggiamento:

  • Dotazione di mousse;
  • Zainetto o marsupio con borraccia d'acqua, una barretta energetica o un cioccolato;
  • Attrezzatura per semplici riparazioni, leve di scorta, fascette, pinze e cacciaviti;
Equipaggiamento necessario per tour enduro in Sardegna

Pernottamento e pasti

Pernottamento Hotel o B&B durante tour enduro in Sardegna

Oltre al servizio di guida enduro possiamo organizzare per te ogni aspetto del tour come il pernottamento e i pasti, per un tour in forma ALL INCLUSIVE.

In base alle tue esigenze possiamo prenotare per te l'Hotel o il Bed and Breakfast tra le strutture convenzionate e soprattutto logisticamente comode.

Durante il tour il pranzo viene solitamente consumato a metà percorso in compagnia della nostra guida e dopo pranzo si riprende il percorso. E' possibile pranzare sia al sacco che in punti ristoro/bar che vi verranno consigliati dalla guida.

La cena invece può essere consumata in Hotel o Bed and Breakfast, o nelle varie pizzerie, ristoranti, punti ristoro, agriturismo della zona.

Itinerari Enduro

Un Itinerario Enduro è un giro o comunque una escursione da affrontare in una giornata o anche meno, in base alla tipologia ed alla bravura dei componenti del gruppo.

Le nostre proposte di itinerario possono essere combinate tra di loro per comporre un Tour di vari giorni; abbiamo indicato solo alcuni (i più suggestivi) dei tantissimi itinerari che si possono affrontare nel nostro territorio. Per vedere tutti i nostri Itinerari accedi alla pagina Itinerari Enduro Sardegna, per qualsiasi informazione contattaci.

Percorso Enduro in Sardegna, dalla Barbagia all'Ogliastra
Difficoltà: Medio-Facile
Giro Enduro delle fasce tagliafuoco in Sardegna, ad Orgosolo
Difficoltà: Medio-Alta
Tour Enduro Sardegna, verso il Gennargentu
Difficoltà: Medio-Facile

Allenamenti Enduro in Sardegna

Ogni anno soprattutto nel periodo invernale diversi piloti che prendono parte al Campionato Mondiale Enduro vengono in Sardegna per allenarsi e svolgere la preparazione pre-campionato.

Sia per il clima che per la presenza di diversi percorsi ad anello utilizzabili come Enduro Test (linea) e alcuni campi come Cross Test (fettuciato) rendono il nostro territorio il campo di preparazione perfetto per Enduristi Professionisti ma anche per amatori che vogliono migliorarsi ed arrivare in forma alle gare. I percorsi estremi consentono invece di prepararsi per le varie manifestazioni di Hard Enduro del momento.

Abbiamo preparato alcune proposte di sessioni di allenamento in base alle tipologie più richieste, ma siamo in grado di personalizzare e offrire diversi tracciati in base alle tue esigenze. Per vedere tutte le proposte di allenamento accedi alla pagina degli allenamenti Enduro in Sardegna, per informazioni contattaci senza impegno.

Obiettivo: Resistenza
Allenamento Hard Extreme enduro in Sardegna
Obiettivo: Resistenza e tecnica
Allenamento Enduro Fettucciato Cross Test Sardegna
Obiettivo: Resistenza oppure velocità

Vuoi ricevere offerte e info su nuovi tour in anteprima?

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte speciali

Pacchetti e Tour Enduro

Tour della Barbagia Enduro in Sardegna ad Orgosolo
Difficoltà: Medio-Facile
Tour Hard Enduro in Barbagia Sardegna da 3 a 7 giorni
Difficoltà: Medio-Alta
Tour Enduro Barbagia e Ogliastra Sardegna
Difficoltà: Medio-Facile