Caratteristiche Itinerario
Bellissimo e panoramico, questo itinerario ad anello di circa 105 km è adatto a tutti gli enduristi, inizia in Barbagia con partenza dal paese di Orgosolo e attraversa i territori dei paese Villagrande Strisaili e Talana, nella regione dell’Ogliastra è ideale.
Partenza di buon mattino verso le ore 09:00 con l'obiettivo di arrivare verso le 13:00 in prossimità del paese di Villagrande Strisaili, per il pranzo. Dopo il pranzo a base di pietanze tipiche, si riparte per chiudere l'anello e rientrare in Barbagia nel paese di Orgosolo nel pomeriggio.
L'itinerario enduro "Dalla Barbagia all'Ogliastra" può essere abbinato a qualsiasi Tour Enduro in Sardegna.
Dopo una buona colazione si parte di buon mattino dal paese di Orgosolo, nel cuore della Barbagia. Usciti dal centro abitato le ruote tassellate solcano subito le strade sterrate le quali comporranno il giro per circa il 98% dell'intero itinerario. Dopo alcuni chilometri iniziali che fungono anche da breve riscaldamento si percorrono diversi sentieri sino a salire a quota di oltre 1000 metri, sino alla vetta di “Cucuru e pazza”, dalla quale (soprattutto nelle belle giornate) si gode di una vista spettacolare sulla provincia di Nuoro.
Dopo alcuni chilometri di sentieri e sterrati ed alcuni piccoli guadi imbocchiamo il single track che ci porterà sino alla sorgente di “Sa moidorja”, in località “Sa vena Manna”, ultimo avamposto prima di sconfinare dal territorio di Orgosolo a quello di Villagrande Strisaili. Il sentiero offre alcuni passaggi tecnici e impegnativi in salita, talvolta è necessario farsi dare una spinta dagli amici!
Dopo qualche chilometro, e dopo aver risalito alcuni salitoni in una vecchia cava dismessa (non come l’Erzberg..) si imbocca un bellissimo single track di 5 chilometri, con fondo pulito liscio e veramente divertente. Continuiamo il nostro tragitto immersi nella natura selvaggia e incontaminata, sin quando affrontiamo una salita impegnativa ricca di sassi smossi e molto ripida, che “miete alcune vittime”.
Abbiamo percorso circa 50 chilometri ed anche lo stomaco si fa sentire, quindi giunti in prossimità del lago Flumendosa è quasi d’obbligo la tappa in un ristorante tipico per mangiare antipasti e i prelibati ravioli ogliastrini (in sardo “Culurgiones”), così aprofittiamo per ricaricare le batterie.
Usciti dal sentiero, affrontiamo alcuni sterratoni che ci riportano nel territorio di Orgosolo, ci stiamo avvicinando alla nostra base. Percorriamo ancora 15 chilometri di sterrati e sentieri, per giungere nel paese con oltre 100 chilometri sulle spalle. Un bellissimo itinerario di enduro puro nel cuore della Sardegna, con paesaggi spettacolari e alternanza di fondo e terreno, e tipologie di sentiero. Un “Must” che ogni endurista in Sardegna dovrebbe percorrere almeno una volta, e soprattutto un itinerario di una giornata da inserire in uno dei nostri Tour Enduro in Sardegna.
Questo Itinerario può essere inserito in uno dei vari pacchetti e combinato con altri itinerari per comporre il tuo Tour Enduro in Sardegna Personalizzato.
Tour Price
Tour Price € 350,00 per person
The price is valid for bookings confirmed 30 days before the tour start date, for tours throughout the year 2018-2019 and includes:
- 3 days riding with expert local guide (2 guides for groups of over 7 people)
- 2 nights accommodation (in double room) in a beautiful farmhouse surrounded by nature
- 2 full dinners based on typical Sardinian dishes
- 2 breakfasts
The price does not include:
- Lunches
- Motorcycle fuel
- Extra alcoholic beverages and everything not served at the table during dinner
- Single room (€ 20.00 per night supplement)
- Motorcycle recovery with pick-up or wrecker in case of failure
- Motorbike rental
- All that is not reported in the item "the price includes"
The price is valid for a minimum group of 5 people. If the number of participants is less than 5, the price increases a little.
Services not included can be added to your tour, paying the additional cost.
If the tour formula proposed by us does not meet your needs or you want to make changes to the program, request a personalized tour, it has no additional costs.
Request information and book
Necessary equipment
Motorbikes used on the tour must be one-cylinder Enduro motorbikes with knobby tyres. You can rent an Enduro motorbike in Sardinia. .
To be prepared for the tour, each driver should have the following equipment:
- A tyre mousse, or a heavy duty inner tube and all the necessary repair equipment;
- A rucksack or belt bag and a bottle of water;
- Equipment for simple repairs, spare levers, cable ties, pliers and screwdrivers;
Accommodation and meals
In addition to an Enduro guide we can also take care of your accommodation and meals, creating an “All-inclusive” tour.
We can book an affiliated hotel or Bed and Breakfast that is convenient and best suits your needs.
Half way though the route you will have lunch with our guide, and after lunch you will resume the route. You can bring along a packed lunch or our guide can recommend some nearby restaurants.
You can eat dinner in your hotel or bed and breakfast, or in nearby pizzerias, restaurants, “Agriturismi”.
Would you like to receive offers and information on our latest tours?
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere le offerte speciali