
Package Features
Tour Summary
3 giorni di enduro nel cuore della Sardegna, la Barbagia: assaporeremo i suoi profumi ed i suoi sapori, percorreremo i sentieri più nascosti e suggestivi, dalle montagne del Supramonte sino al mare.
Tour itinerary
GIORNO 1: I SENTIERI DELLA BARBAGIA - 20/10/2017
Dopo lo sbarco in nave, viaggio verso Orgosolo, sistemazione bagagli e per le 10:00 max 10:30 siamo in sella. Si parte con calma per riscaldarsi e prendere confidenza con il terreno barbaricino, e si gira tutta la mattina tra sentieri e sterrati in territorio di Orgosolo dove in passato si sono svolti diversi rally mondiali e di recente alcune tra le più frequentate ed apprezzate motocavalcate della Sardegna.
Tipologia di itinerario misto, con pezzi guidati alternati a varianti Hard (opzionali). Rientro a Orgosolo per la pausa pranzo previsto per le 13:30. Dopo un oretta di pausa si riparte per il pomeriggio sempre lungo i tracciati delle motocavalcate di Orgosolo sino a raggiungere la zona “Fundales”, ai piedi del Massiccio del Supramonte.
In questa zona si possono affrontare alcune ripidissime ed infinite strisce parafuoco e dalle cime godere di una bellissima vista su tutta la Barbagia. A fine pomeriggio si rientra ad Orgosolo affrontando alcuni tecnici ed impegnativi sentieri utilizzati in passato dai pastori.
Giorno 2: DALLA BARBAGIA AL MARE - 21/10/2017
Il secondo giorno è sicuramente quello nel quale si percorreranno più chilometri (quasi 170): si parte da Orgosolo per arrivare sino al paese di Cala Gonone, bellissimo borgo sul mare. Partenza di buon mattino in direzione Urzulei, paese dell’Ogliastra confinante con il territorio di Orgosolo. Per poter arrivare alla piana di “Fennau” importante crocevia, possiamo affrontare diverse strade e sentieri e scegliere tipologia e livello di difficoltà in base alle nostre energie. Una volta giunti all’altopiano imbocchiamo un bellissimo e vecchissimo sentiero per carri scavato nella roccia, che costeggia il letto del fiume “Codula Sa Mela” il quale ci porta vicini al paese di Urzulei.
A questo punto ci dirigiamo al passo Jenna Silana per una pausa, e proseguiamo in direzione Cala Gonone lungo la SS125 strada Orientale Sarda (il paradiso dei motocilisti da strada per le sue curve e panorami mozzafiato, sulla quale è transitato anche il giro d’Italia 2017) percorrendo giusto qualche centinaio di metri su asfalto per poi abbandonare la SS125 in zona “Sutta Terra” risalendo verso l’omonimo arco di pietra dove è d’obbligo fermarsi a scattare qualche foto. A questo punto scendiamo verso il paese di Cala Gonone per la meritata pausa pranzo sul mare (naturalmente è possibile mangiare del pesce fresco!).
Dopo il pranzo e un po’ di relax ripartiamo per chiudere l’anello in direzione Orgosolo: si risale dal borgo di Cala Gonone lungo sentieri ricchi di sassi che ci fanno subito smaltire il pranzo, per riscendere sull’altro versante verso il paese di Dorgali. Successivamente dobbiamo affrontare qualche chilometro su asfalto in direzione Oliena (paese famoso per il suo Olio ed il suo Vino.. ma non abbiamo tempo per fermarci..) e proseguiamo risalendo l’imponente “Monte Corrasi”, sino ad affrontare uno stretto ed impegnativo sentiero di montagna che ci riporta in territorio di Orgosolo.
GIORNO 3: IL SUPRAMONTE - 22/10/2017
Nel terzo giorno andiamo a visitare una delle aree più famose e suggestive della Sardegna: il Supramonte. Partendo da Orgosolo per le 09:30, risaliamo dai 600 metri di altitudine di Orgosolo sino ai 1400 metri delle cime più alte del territorio di Orgosolo, a ridosso del massiccio del Gennargentu, tra sentieri dei pastori e delle bestie, fiumi e passaggi “fuori pista”.
Una volta arrivati in alto alla sorgente di “Sa Moidorja” dalla quale nasce il rio Flumineddu che segna il confine tra il territorio della Barbagia e dell’Ogliastra, andando poi a scavare il terreno per creare il Canyon più alto d’Europa (la gola di Gorropu) riscendiamo lungo il fiume per avvicinarci al Supramonte. Pausa pranzo “al Sacco” con pane, formaggi e salumi (o frutta) trasportati nello zaino, nella famosa sorgente di “Funtana Bona” all’interno del cantiere forestale “Montes”.
Dopo il pranzo ed un attimo di relax si riparte in direzione Supramonte, il massiccio calcareo impervio ed inaccessibile abitato sino a qualche decennio fa da pastori e banditi. Nel Supramonte (attualmente reso ancor più impegnativo dai rami caduti a causa delle recenti nevicate di Gennaio 2017) è possibile visitare elementi chiave della storia della Sardegna come antichi ovili dei pastori di Orgosolo “Su Pinnetti”, voragini di origine carsica che sprofondano in verticale per centinaia di metri (“Su Disterru”) e “S’elihe Tureddu” il famoso albero di leccio cresciuto all’interno di una enorme roccia.
A fine pomeriggio si rientra in alloggio ad Orgosolo stanchi e provati, ma soddisfatti di aver visitato una delle aree più belle della Sardegna. Il rientro viene leggermente anticipato (previsto circa per le 16:00) al fine di poter preparare i bagagli e caricare le moto con calma, per poi partire verso il porto dando un “Arrivederci” alla Sardegna.
Request information and book
Necessary equipment
Motorbikes used on the tour must be one-cylinder Enduro motorbikes with knobby tyres. You can rent an Enduro motorbike in Sardinia. .
To be prepared for the tour, each driver should have the following equipment:
- A tyre mousse, or a heavy duty inner tube and all the necessary repair equipment;
- A rucksack or belt bag and a bottle of water;
- Equipment for simple repairs, spare levers, cable ties, pliers and screwdrivers;

Accommodation and meals

In addition to an Enduro guide we can also take care of your accommodation and meals, creating an “All-inclusive” tour.
We can book an affiliated hotel or Bed and Breakfast that is convenient and best suits your needs.
Half way though the route you will have lunch with our guide, and after lunch you will resume the route. You can bring along a packed lunch or our guide can recommend some nearby restaurants.
You can eat dinner in your hotel or bed and breakfast, or in nearby pizzerias, restaurants, “Agriturismi”.
Other Enduro Tours
We offer a wide variety of tours, different for duration and difficulty level.
Due to ideal climatic conditions in Sardinia, all tours are available all year round.
If the proposed enduro tours do not meet your needs or would like to make changes
There are no additional costs
Would you like to receive offers and info on new preview tours?
Stay informed on our latest news!

























